Prova sposa: come funziona e come prepararsi

La prova trucco non andrebbe mai trascurata, è un momento importantissimo che serve sia alla sposa per scegliere il make-up adatto per le sue nozze che al truccatore per capire i gusti ed esigenze della cliente, ogni professionista organizza questa consulenza in modo diverso ma ci sono sicuramente dei punti fermi per tutti. Scopri come prepararti al meglio per la tua prova trucco!

Quanto tempo prima farla?

L’ideale sarebbe farla dai 6 ai 3 mesi prima dell’evento in modo da scegliere con calma e se necessario avere il tempo per correggere aspetti come la skincare routine, una volta scelto l’abito e definita l’idea dell’acconciatura è il momento di scegliere il trucco! Una buona idea è quella di combinare nello stesso giorno la prova trucco e anche parrucco così da avere una visione più completa del look finale.

Ispirazione:

Intanto che aspetti la tanto attesa prova trucco cerca ispirazione! Cerca immagini di look che ti rappresentano e salvale in modo da poterle mostrare al tuo make-up artist, per farti un’idea di cosa potrebbe starti bene prova a selezionare foto nelle quali la modella ha delle caratteristiche simili alle tue come colore di capelli, taglio degli occhi ecc.

Pinterest e i social sono un’ottima fonte di idee per il make-up! Dai un occhiata al mio profilo Instagram per trovare la tua ispirazione!

Quanto dura?

La prova dura solitamente un paio d’ore circa, cerca quindi di organizzarla in un giorno in cui non hai i minuti contati così da farla con calma e avere il tempo di apportare tutte le modifiche necessarie.

Metti alla prova il make-up!

Se puoi organizza la tua prova al mattino così da poter sfruttare il make-up durante la giornata, diffida dai truccatori che ti struccano alla fine, devi avere la certezza della durata e della reazione della tua pelle, ricorda anche che il trucco della prova deve essere identico a quello del matrimonio, vanno usati gli stessi prodotti, dalla preparazione della pelle fino al fixer finale, non lasciare decisioni come ad esempio la scelta delle ciglia finte per l’ultimo minuto, devi essere sicura del risultato.

Una volta finito il tuo make-up fai delle foto e osservalo in diversi tipi di luce per essere sicura che il look ti convinca.

Si paga?

Generalmente la prova trucco va pagata perché è un make-up completo a tutti gli effetti, vengono dedicate diverse ore di lavoro e dispendio di prodotti professionali costosi: in questo modo però avrai anche la garanzia che il trucco sarà esattamente come lo hai visto in prova e che durerà tutto il giorno. La maggior parte dei truccatori include la prova nei pacchetti sposa, i prezzi per la prova trucco sposa si aggirano solitamente tra i 50 e i 70 euro, che vengono poi detratti dalla somma totale se confermerai il trucco per il giorno delle nozze.

Come arrivare preparata

Segui sempre le indicazioni che ti verranno fornite dal make-up artist, in generale però, per facilitare il lavoro è bene che tu arrivi all’appuntamento col viso pulito e completamente struccato, se puoi la sera prima dedica particolare attenzione alla skincare, prenditi un momento per fare una leggera esfoliazione e una bella maschera idratante per preparare la pelle.

Il giorno della prova indossa qualcosa dai colori neutri, magari una maglia con un colore e uno scollo che possa ricordare quello del tuo abito da sposa, sarà più facile poi visualizzare quello che sarà il look finito e il make-up non verrà influenzato dai colori dell’abbigliamento.


Per maggiori informazioni sui miei servizi contattami, sarò lieta di fornirti la consulenza di cui hai bisogno.

Se ti è piaciuto l’articolo e ti e stato utile CONDIVIDILO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...